De Filippo ha incontrato l’ambasciatore cinese in Italia

Discusse possibilità di collaborazione tra la Basilicata e la Cina nell’industria e nel turismo

Il presidente della Regione Vito De Filippo ha ricevuto questa mattina l’ambasciatore della Repubblica popolare cinese in Italia, Ding Wei. Da sette mesi nel nostro Paese, il plenipotenziario cinese sta visitando le regioni italiane, per conoscere meglio le realtà locali.
“Finora sono stati pochi i contatti avuti nel passato tra l’ambasciata cinese e la Basilicata – ha detto Ding Wei – ma non dubito che potranno aprirsi buone possibilità di cooperazione con la vostra regione da esplorare insieme”.
Il presidente De Filippo ha parlato delle estrazioni petrolifere in Val d’Agri, “il più grande giacimento in Europa”, e delle competenze sviluppate in Basilicata nel campo dell’Osservazione della Terra. “Sono due esperienze – ha sottolineato il governatore lucano – ben rappresentate nello spazio espositivo che la Basilicata ha avuto a disposizione nell’Expo di Shangay, una vetrina di prestigio per presentare l’Italia al popolo cinese”.
“La Basilicata è stata la prima regione italiana – ha ricordato De Filippo – ad aprire la manifestazione. Crediamo che dal rapporto con la Cina si possano sviluppare relazioni economiche virtuose, tenuto conto che alcune aziende lucane hanno già delocalizzato in questo paese le proprie produzioni. I rapporti instaurati con i nostri imprenditori possono essere maggiormente rafforzati grazie alla collaborazione istituzionale tra Regione e ambasciata. Dall’expo di Shanghai è sorta un’intesa che sarà sottoscritta l’anno prossimo con la provincia cinese di Shanxi per stringere scambi culturali e turistici”.
Ed appunto l’industria, con riguardo alla meccanica, e il turismo possono essere i settori principali su cui attivare la collaborazione.
“Non ci servono slogan – ha concluso l’ambasciatore – ma progetti concreti per promuoverli e realizzarli per mettere in relazione le Regioni con i diversi territori cinesi”.
Deng Wei ha invitato il presidente De Filippo a ricambiare la visita in ambasciata a Roma in vista di un possibile viaggio del governatore in Cina.
bas 02

    Condividi l'articolo su: