“E’ l’ora di dimostrare responsabilità e soprattutto di non avere disegni personali in vista della scadenza elettorale di fine marzo: Nicola Pagliuca faccia un passo indietro e rinunci alla candidatura per convergere su Magdi Cristiano Allam”. E’ l’appello del segretario regionale della Dc della Basilicata Giuseppe Potenza che ha riunito i quadri dirigenti dello scudo crociato per fare il punto della convulsa situazione pre-elettorale.
“La lettera al popolo lucano di Allam – sottolinea Potenza – contiene valutazioni e proposte che sono le stesse del Pdl”. “Anche i valori a cui l’europarlamentare si richiama, in particolare la famiglia, il bene comune, la libera impresa, appartengono al Pdl e all’intero centrodestra. Ci sono pertanto – dice il segretario Dc – margini per ritrovare quella convergenza che non c’è stata sinora tra Pdl e Allam, evidentemente, per una serie di motivazioni e di responsabilità che non sono né del gruppo dirigente lucano del Pdl e tanto meno di Allam.
La vicenda della candidatura dell’europarlamentare ha avuto tempi rapidissimi e modalità mediatiche così inusuali da provocare una sorta di corto circuito di incomunicabilità all’interno del centrodestra che però può essere superato perché c’è ancora il tempo necessario per farlo. Se l’obiettivo è quello di determinare una svolta alla guida della Regione, nessuno può tirarsi indietro e assumersi la responsabilità di far perdere, diviso, il fronte alternativo.
Per questo sarebbe sicuramente un gesto nobile quello di Pagliuca, in occasione della conferenza stampa di Allam, almeno di una sua dichiarazione di disponibilità a verificare la candidatura unica per il centrodestra e per far vincere il popolo lucano che non ne può più della cappa di clientele. L’attuale capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale, tra l’altro, avrebbe così più tempo per dedicarsi allo studio sul fortunato e rapido sviluppo dell’energia eolica in Basilicata”.
bas 02