Csv, al via a Rotonda percorso formativo “Diversamente volontari”

Sabato 5 novembre 2011, alle ore 15.00, in Corso Garibaldi a Rotonda, incomincia il percorso formativo “Diversamente volontari” proposto al CSV Basilicata dall’associazione Figli speciali di Rotonda.
L’idea del progetto nasce dal principio secondo cui nessuno dovrebbe essere escluso dal diritto a comunicare solo perché non conosce le diverse disabilità e le varie modalità comunicative dei ragazzi diversamente abili.
Questo progetto rappresenta la continuità del percorso di volontariato che l’associazione sta realizzando all’interno centro socio-educativo intercomunale.
L’Associazione attualmente ha 60 volontari iscritti i quali non hanno mai partecipato ad un corso di formazione a tema e 20 ragazzi diversamente abili con RML e RMG, ritardi psicomotori, ipovedenti e non vedenti, autismo e asperger, disturbi del linguaggio.
Il percorso, diviso in due moduli, affronterà i temi della Disabilità (definizione, diagnosi, comunicazione e interventi), della Disabilità visiva, motoria, cognitiva e i Disturbi del linguaggio (Spettro Autistico e sindrome di Asperger). Inoltre, ci saranno Interventi educativi su Disabilità e famiglia (la famiglia di fronte alla disabilità, i ruoli familiari all’interno della famiglia, lo sviluppo della famiglia e il ciclo di vita; famiglia e trattamento).
Gli incontri si terranno il 6 – 12 – 13 – 19 – 20 – 26 e 27 novembre.
bas 02

    Condividi l'articolo su: