Credito, De Filippo: con questa intesa imprese più garantite

Una soluzione per superare i limiti previsti dal patto di stabilità

“Il patto di stabilità interno, su cui è in corso una discussione sia nel nostro Paese che a livello europeo per verificarne margini di modifica, obbliga le Pubbliche amministrazioni a rispettare un tetto rigido sulle spese da sostenere”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, nel presentare il protocollo d’intesa sottoscritto oggi con l’Abi, Confindustria e con le Api di Matera e Potenza.
“Anche se la Basilicata è in una condizione particolarmente favorevole, avendo il rapporto tra cittadino-quota di spesa più alta di Italia, abbiamo voluto costruire con le banche e il mondo delle imprese un percorso possibile che garantisca le aziende lucane da ritardi sulla riscossione dei crediti vantati con la Regione.
Il percorso virtuoso messo in atto si concretizza oggi con la firma di un protocollo d’intesa con l’Abi, la Confindustria e l’Api e dà concretamente alle imprese la possibilità di certificare il credito, ottenendo dalle banche la liquidazione altrimenti posticipata per effetto del patto di stabilità.
Nel particolare momento che l’economia regionale sta vivendo – ha concluso De Filippo – le aziende locali hanno, così, la possibilità di organizzare il lavoro e affrontare i propri impegni con una maggiore serenità sui tempi di pagamento”.
nic

    Condividi l'articolo su: