Presentata dal gruppo consiliare del Popolo della libertà una proposta di legge
Lunedì 27 settembre, alle ore 11.00, nella sala riunioni al secondo piano del Palazzo del Consiglio regionale, in Viale Vincenzo Verrastro n.6, si terrà una conferenza stampa del gruppo Pdl per illustrare la proposta di legge di soppressione dell’ente sub regionale Arbea. Saranno presenti il presidente del gruppo, Nicola Pagliuca, il primo firmatario della proposta di legge, Gianni Rosa, i consiglieri regionali Mariano Pici, Franco Mattia, Mario Venezia, Romeo Sarra, Paolo Castelluccio e Michele Napoli. Ai lavori prenderà parte l’on. Vincenzo Taddei, componente la Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati .
”Il Gruppo consiliare PdL della Regione Basilicata – si legge in una nota – ha presentato una proposta di legge per l’abrogazione dell’ Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura, attualmente in fase commissariale straordinaria, avendo quale commissario con funzioni di direttore, Andrea Freschi, nominato con delibera di Giunta regionale n. 810 del 17 maggio 2010. La gestione dell’Arbea – continua la nota – è stata oggetto anche di una verifica da parte di una Commissione di vigilanza formata da dirigenti pubblici per verificare ‘l’adeguatezza della struttura amministrativa e dell’organizzazione interna dell’ente sub regionale rispetto alla missione dell’Agenzia’, la gestione delle risorse economiche e ‘la rilevazione di eventuali inadempienze, ritardi o significative inefficienze’. La Commissione – si ricorda nella nota – consegnò la relazione finale dell’indagine il 12 novembre 2009, e tra le conclusioni si legge: ‘ (…) dall’indagine svolta e dall’analisi dei problemi emersi (..) di esprimere un giudizio negativo sull’operato dell’Agenzia e di condividere quanto espresso dalla società di revisione Mazars & Guerard SpA in ordine all’insufficienza della conformità dell’Arbea ai criteri per il riconoscimento e al sistema di controllo interno’.
“Ricordiamo che è stata formalizzata, da parte del Ministero delle Politiche Agricole, con Decreto del 12 Maggio 2010 la revoca all’Arbea della funzione di ente pagatore” – sostiene il primo firmatario della proposta di legge, Gianni Rosa – e con questo atto cade il principale scopo dell’esistenza della stessa Arbea, che finirà con l’ essere solamente un carrozzone pubblico che grava sulle finanze regionali. Le competenze rimaste a questo Ente – conclude il consigliere – possono benissimo essere assolte dal Dipartimento agricoltura della Regione Basilicata, evitando cosi inutili spese di gestione degli organi dirigenziali,quali il direttore generale, il collegio dei revisori, senza contare le spese di consulenza”.