Il completamento della Tangenziale Ovest e il reperimento di suoli per le cooperative edilizie sono due interventi che potrebbero dare una boccata d’ossigeno all’economia della città di Matera, o almeno a quella parte di essa che fa leva sull’edilizia, settore capace di invertire il ciclo economico negativo.
Questo è il pensiero di Confapi Matera per scuotere dal torpore la città.
“ L’edilizia, con i suoi circa 200 settori dell’indotto – si legge nella nota di Confapi – vive da tempo una fase di stagnazione da cui occorre venir fuori per ridare prospettive alle imprese e ai lavoratori. Secondo Confapi Matera il completamento della Tangenziale Ovest, per il quale in passato si è rinunciato ad un finanziamento di 9 milioni di euro, oltre a decongestionare il traffico nel centro cittadino e a rendere la città più vivibile, avrebbe anche la funzione di impiegare numerose maestranze attualmente senza lavoro.
Altrettanto dicasi per la domanda di alloggi di cooperative edilizie in città, cui non corrisponde un’adeguata disponibilità di aree edificabili. Anche questo intervento – conlude Cofapi – consentirebbe di aprire nuovi cantieri, dando una risposta alle giovani coppie che non trovano casa e calmierando i prezzi in città, ancora troppo alti”.
bas 03