L’Amministrazione comunale di Rotondella ha promosso anche per quest’anno il Progetto “Bambini al mare”, in fase di svolgimento al Lido di Rotondella dallo scorso 5 luglio e con conclusione prevista per il 17 dello stesso mese. L’iniziativa è giunta al secondo anno ed è curata dall’Ufficio Sociale del centro jonico. Vede coinvolti 30 tra bambini e ragazzi (età tra i 6 ed i 14 anni) appartenenti a famiglie che risiedono a Rotondella, selezionati con Avviso pubblico in relazione all’indice Isee.
“Con questa iniziativa -ha spiegato Giuseppe Dimuccio (responsabile del Settore Amministrativo-Ufficio sociale)- il Comune si propone di consentire a bambini e ragazzi di trascorrere un periodo di vacanze balneari e di acquisire alcune conoscenze ed abilità legate al mare”.
Infatti, il Progetto “Bambini al mare” prevede diverse attività: ludico-didattiche in acqua, sportive, laboratori creativi e di intrattenimento. I 30 partecipanti vengono seguiti da personale qualificato nell’attività di balneazione e da un’assistente durante la permanenza in spiaggia.
Nello stesso tempo, si tratta di offrire un supporto –da parte del Comune- alle famiglie, specie se di basso reddito, per la gestione dei figli durante il periodo di interruzione dell’attività scolastica.
“Questa iniziativa -sottolinea Domenico Lacopo (Assessore alle Politiche sociali)- si propone di offrire ai bambini rotondellesi un luogo di aggregazione per vivere, attraverso lo svolgimento delle varie attività, momenti di crescita relazionale con i propri coetanei nonché di conoscenza della risorsa mare e dell’ambiente circostante”.
(bas – 04)