Comune Pz, Santarsiero su situazione rifiuti in città

“E’ indubbio che in questi giorni stiamo vivendo una difficoltà nel settore rifiuti. Ma parlare di emergenza, situazione fuori controllo o allarme è decisamente esagerato e fuori luogo."
Così il Sindaco di Potenza, Vito Santarsiero il quale aggiunge che "da circa due settimane la discarica comprensoriale di Tricarico, ove la città di Potenza ed il comprensorio del potentino conferiscono (come da ordinanza regionale) parte dei propri rifiuti, ha ridotti volumi di accesso perché in fase di esaurimento, nel contempo ha avuto un ritardo l’apertura della nuova discarica comprensoriale di 85.000 metri cubi sempre ubicata a Tricarico.
E’ il motivo per cui in tale fase si era pensato all’utilizzo della discarica di Matera per il conferimento dei volumi residui, anche in questo caso nel rispetto della ordinanza regionale.
La nuova discarica di Tricarico – aggiunge Santarsiero- sarà in funzione già da domani per cui sarà possibile tornare da subito a conferire gli stessi volumi che venivano già portati in precedenza. E’ appena il caso di ricordare che la gestione dei rifiuti non può che essere di tipo unitario. Presso la Pallareta il Comune di Potenza negli ultimi dodici anni ha abbancato 500 mila metri cubi di cui la metà proveniente da altri Comuni, come di tipo comprensoriale sarà la nuova discarica pubblica di Pallareta di 95 mila metri cubi che speriamo possa essere realizzata nel più breve tempo possibile.
Inoltre la auspicata tariffa unica, che è necessario attivare nel più breve tempo possibile, farà superare definitivamente ogni forma di valutazione di tipo locale nella gestione dei rifiuti.”
Il Sindaco di Potenza Santarsiero, in ogni caso, incontrerà nei prossimi giorni il Sindaco di Tricarico per discutere della questione.

bas 02

    Condividi l'articolo su: