Tornano ad essere aperti anche il giovedì pomeriggio, oltre al martedì, gli sportelli al pubblico del Comune di Matera. E addio ai defatiganti girovagare dei cittadini in lungo e in largo del Palazzo di città. Infatti, nelle prossime settimane si lavorerà alla istituzione di un front office, che sarà collocato al piano terra, per il disbrigo delle pratiche. Nel frattempo, l’Amministrazione comunale avvierà un programma di investimento per rafforzare la informatizzazione degli uffici, la rivisitazione del sito internet del Comune anche per consentire l’applicazione di procedure on-line per il disbrigo più rapido di alcune pratiche amministrative.
Sono le principali decisioni assunte oggi al termine di un incontro fra l’assessore comunale al Personale, Rocco Rivelli e la rappresentanza sindacale unitaria (rsu) del Comune.
“In uno spirito di condivisione – afferma Rivelli – abbiamo avviato un percorso di riorganizzazione degli uffici e dei servizi che da una parte punta a valorizzare il lavoro dei dipendenti comunali, e dall’altra a rendere concretamente più efficienti i servizi al cittadino evitando che sia costretto a peregrinare lungo i piani del Palazzo di città, spesso senza neanche avere la certezza di trovare l’ufficio giusto”.
Nei prossimi giorni il sindaco, Salvatore Adduce, renderà operativi i nuovi orari: dalle 9 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, e anche dalle 16 alle 18, il martedì e il giovedì.
Soddisfazione viene espressa per l’intesa raggiunta oggi con le organizzazioni sindacali aziendali dal sindaco, Salvatore Adduce. “In questi primi mesi di attività abbiamo voluto conoscere a fondo la macchina comunale tentando di individuare limiti e punti di forza. L’intesa raggiunta oggi con i sindacati si muove proprio nella direzione di promuovere l’efficienza della macchina comunale organizzando meglio gli spazi del Palazzo di città e ampliando gli orari di apertura al pubblico per dare la possibilità ai cittadini di avere più tempo per usufruire dei servizi comunali”.
“Importante – concludono Adduce e Rivelli– lo spirito di condivisione con la rsu non solo per le scelte adottate ma anche e soprattutto negli obiettivi che intendiamo perseguire nell’interesse generale del lavoratori e dei cittadini”.
(bas – 04)