(Artè) Potenza – La compagnia potentina ” Giocasogni” è tra le quindici selezionate per partecipare alla finale della “rima rassegna del teatro amatoriale”che è appena iniziata per concludersi il 10 maggio in tre storici teatri partenopei: l’Acacia, il Politeama e l’Augusteo.
La prima fase, svoltasi dall’1 settembre al 30 novembre 2009, ha visto darsi battaglia 82 partecipanti che, a colpi di video e audio, hanno affrontato l’esame della giuria. Dopo una prima ‘scrematura’ dalla quale sono usciti solo i migliori 30, si è passati al secondo momento, con i nomi dei quindici più bravi che sono andati a formare il cartellone principale della manifestazione. La conferma viene dal presidente dell’associazione Dino De Luca e dalla regista del lavoro in concorso Rosa Villano.
Il direttore artistico dell’Augusteo Francesco Caccavale ha spiegato, nel corso di un breefing con gli artisti tenutosi nei giorni scorsi a Napoli, che la “rassegna è stata pensata e voluta per aprire il teatro a tutti attori e pubblico (l’ingresso agli spettacoli è gratuito). Ci siamo trovati dinanzi a compagnie che di amatoriale non hanno nulla: impegno studio e lavoro di messa in scena sono da autentici professionisti”. La kermesse consentirà a tutti i partecipanti che si esibiranno sui tre palcoscenici campani di avvalersi del supporto di fonici e tecnici esperti, ponendo tutti nelle migliori condizioni per affrontare la giuria che sarà composta da attori, registi, coreografi e scenografi di fama internazionale. “Il premio per il vincitore è davvero affascinante, – spiega la regista Rosa Villano – conquistarsi un posto nella stagione teatrale ufficiale dell’Augusteo 2010 – 2011. Previsti riconoscimenti anche ai migliori tra attrici e attori, protagonisti e non, ai ballerini più bravi, tra i premiati ci saranno pure registi, scenografi e coreografi”. La compagnia potentina si esibirà il prossimo venerdì 23 aprile.
bas 02