COLDIRETTI: DOMANI APERTURA DEL PRIMO FARMER’S MARKET

Sarà inaugurato a Potenza domani 27 marzo alle 10.30 nel parcheggio di via Armellini il Mercato di Campagna Amica, il primo farmer’s market della regione, promosso dalla Coldiretti di Potenza con il patrocinio del Comune. Una ventina gli stand dove poter acquistare i prodotti agricoli del territorio. I consumatori potranno avere il vantaggio di acquistare prodotti freschi e di qualità e risparmiare del 30% rispetto ai prezzi rilevati dal servizio Sms consumatori.
Il Mercato resterà aperto per tutta la giornata dalle ore 10 alle ore 21.
Campagna Amica è un’iniziativa con una forte attenzione ai temi ambientali, della salute e del mangiar bene. L’obiettivo è quello di aprire le aziende ai consumatori e avvicinare la città alla campagna anche attraverso iniziative che coinvolgano le scuole e il mondo della cultura.
Inoltre, per la giornata di sabato, il parcheggio Socomer uno, adiacente le scale mobili di via Armellini, consentirà la sosta gratuita a tutti gli utenti del mercato di Campagna Amica.

All’iniziativa saranno presenti gli alunni della V classe dell’Istituto Comprensivo di Potenza Terzo di Rione Francioso.
Gli alunni potranno partecipare ad un laboratorio sul miele che si terrà nell’ingresso delle scale mobili. Inoltre, potranno incontrare gli imprenditori agricoli che spiegheranno loro le qualità dei prodotti i vantaggi del cosiddetto “Km 0”.

I bambini raggiungeranno via Armellini utilizzando le scale mobili. Un modo per tenere insieme l’agricoltura e la mobilità sostenibile. L’inaugurazione del Mercato Campagna Amica, la cosi detta filiera corta, che si terrà ogni sabato, è l’occasione per un invito alle altre scuole della città ad incontrare il mondo Coldiretti ed i suoi produttori utilizzando i mezzi di trasporto che la città offre, evitando, li dove è possibile, l’utilizzo di mezzi inquinanti e l’incremento del traffico veicolare in città.
Non è nuovo il coinvolgimento delle scuole nei progetti e nelle iniziative della Coldiretti. Infatti, l’organizzazione di categoria porta avanti il progetto nazionale Educazione alla Campagna Amica. Non sono nuove l’adesione e la sensibilità delle scuole primarie della città ai temi della mobilità sostenibile. Città Educante, infatti, è la rete delle scuole primarie di Potenza che, negli anni scorsi in più momenti ha aderito al progetto europeo Civitas, promosso dal comune di Potenza.
Due mondi che si incontrano a partire da una istanza, la qualità dell’ambiente e della vita.
bas 02

    Condividi l'articolo su: