Cia, nuovo modello di crescita per l’agricoltura

In occasione gli Stati generali dell’agricoltura annunciati per il prossimo mese di novembre a Cremona il presidente lucano della Cia Donato Distefano rilancia la sollecitazione alla Regione basilicata di promuovere una Conferenza Regionale.

L’obiettivo – afferma il presidente lucano della Cia – è quello di fornire al sistema Basilicata uno strumento in grado di poter capitalizzare tutte le opportunità e le grandi risorse di cui la regione dispone.
Riteniamo determinante lavorare affinché si rimuovano le attuali condizioni di fragilità imprenditoriale-produttive nel settore primario puntando ad un modello aziendale professionale, virtuoso che capitalizza ambiente-risorse-produzione (in buona parte addebitabili alla mancanza di vere e strutturate filiere di prodotto), condizione questa alla base di un moderno e competitivo modello agroalimentare nella nostra regione.
Dobbiamo essere consapevoli –conclude Distefano- che ripensare il modello agro-alimentare nella nostra regione significa anche ripensare ad un nuovo modello di crescita, di sviluppo oltre che di programmazione. Perciò se si parlasse un po’ meno di petrolio e un po’ di più di agricoltura eviteremmo che un grande patrimonio, qual è quello agricolo e rurale si frammenti ulteriormente. Le conseguenze sarebbero devastanti non solo per il settore, ma anche per l’intera economia”.
bas 02

    Condividi l'articolo su: