CIA: DONNE PROTAGONISTE PER AGRICOLTURA INNOVATIVA

“Donne: protagoniste dell’agricoltura lucana innovativa e sostenibile” è il tema centrale dell’Assemblea elettiva regionale che si svolgerà domani a Potenza (sala conferenze della Cia, via dell’Edilizia, ore 10) per iniziativa di “Donne in campo” e della Cia.

“Donne in campo – sottolinea la Presidente regionale Giovanna Perruolo – rileggono e reinterpretano il ruolo dell’agricoltura italiana rivendicando sicurezza alimentare, equilibrio territoriale, conservazione del paesaggio e dell’ambiente, creatività ed innovazione, difesa delle tradizioni e delle culture locali. Le donne riaffermano così la centralità imprenditoriale che è il perno sul quale ruota lo sviluppo agricolo, il fattore umano come valore economico da incrementare perché la competitività non è garantita dalla struttura aziendale, ma dalla capacità di organizzarla e gestirla.
Valorizzare il ruolo femminile nel mondo agricolo nonché offrire sostegno alle imprenditrici per consentire loro di avere quella visibilità che spesso manca, nonostante il forte impegno e la centralità della loro attività, sono alcuni degli obiettivi che “Donne in Campo” intende sostenere.

I lavori coordinati dal vice presidente della Cia Paolo Carbone, con relazioni di Perruolo e Michele Miglionico, tecnico “Agricoltura è Vita Basilicata”, saranno conclusi dal presidente regionale della Cia Donato Distefano.
(BAS – 04)

    Condividi l'articolo su: