CHIAROMONTE,SINDACO SU ISTITUZIONE OSSERVATORIO SCIENTIFICO

Il sindaco di Chiaromonte Antonio Vozzi in una nota esprime “viva soddisfazione ed apprezzamento per l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio regionale, della legge sulla “Istituzione dell’Osservatorio scientifico regionale ‘Edward C. Banfield’ per la salvaguardia del patrimonio etno – antropologico della Basilicata”.
“La Regione Basilicata – sottolinea Vozzi, con tale atto, definisce l’alto valore socio-economico di pubblicazioni, ricerche, e studi, europei ed americani sui mutamenti sociali ed economici che hanno attraversato il Novecento.
L’Osservatorio istituito, con sede a Chiaromonte ed intitolato all’antropologo americano Edward C. Banfield, volano di crescita sociale-culturale, dovrà rappresentare per l’intero territorio lucano, un importante momento di sintesi sui valori dell’identità regionale e dell’intero mezzogiorno; ed a tal fine, Il comune di Chiaromonte, e La Regione Basilicata, muovendosi in stretto raccordo con le Istituzioni territoriali e scientifiche (Università della Basilicata, CNR) opereranno per il recupero delle esperienze sociali ed antropologiche avviate da numerosi studiosi stranieri e Banfield, riportando al centro dell’attenzione e del dibattito politico, il tema sempre vivo del Mezzogiorno e della sua crescita Sociale e culturale”.
Bas 04

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati