Avrà luogo oggi, davanti alla Prefettura di Matera, dalle 16,00 alle 18.00, un presidio organizzato dalla Cgil di Matera, insieme alle sue categorie, “per protestare contro la manovra finanziaria che non ha segni di equità ma che scarica i suoi effetti negativi solo sui soliti noti, pensionati e lavoratori.
La non indicizzazione per le pensioni basse – si legge nella nota diffusa dallla segretaria provinciale Manuela Taratufolo – è una tassa sulla povertà, l’anzianità a 40 anni diventa impraticabile e provoca gli effetti di sottrazione di un diritto e di destabilizzazione del mercato del lavoro.
Imu, Iva, aumento addizionale e Irpef regionale e comunale, incremento accise, spostano sui soliti noti gran parte delle entrate per la tassazione. Sull’evasione fiscale poi la manovra è molto debole”.
Per queste ragioni la CGIL di Matera sarà in piazza con un presidio di protesta oggi pomeriggio e il 12 dicembre con la proclamazione dello sciopero generale di 4 ore”.
Si chiede al S.E. il prefetto di Matera di essere ricevuti durante lo svolgimento del presidio per illustrare le nostre ragioni, proposte e posizioni.
BAS 05