CGIL MATERA: INTEGRAZIONE SOCIALE SIA VALORE FONDANTE

“La mostra fotografica dal titolo “Onora il padre e la madre. Badanti”, organizzata dalla Provincia di Matera e dall’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Matera, suscita considerazioni che non possiamo sottacere”.
E’ quanto riferisce una nota congiunta della segretaria generale della Cgil Matera, Manuela Taratufolo e della segretaria generale Filcams Cgil Matera, Marcella Conese.

“Agli osservatori – affermano – quelle foto suscitano un grande senso di colpa per il trattamento inadeguato riservato ai migranti che, spinti dalla necessità e dalla fame, cercano migliori condizioni di vita nel nostro Paese dove, invece. ricevono un’accoglienza fredda o addirittura diventano vittime di comportamenti intolleranti e xenofobi.

La Cgil – proseguono – si batterà affinché l’inclusione e l’integrazione sociale ritornino ad essere valori importanti e imprescindibili per la nostra nazione e perché gli italiani recuperino la cultura dell’accoglienza nei confronti di gente disperata che fugge dal proprio paese di origine non certo per gioco, ma per necessità.

Alla vigilia di importanti competizioni elettorali è necessario che la politica si impegni affinché il tema dell’inclusione sociale diventi uno degli obiettivi prioritari nell’agenda politica ed istituzionale, locale e regionale, perché non basta il lavoro egregio delle Associazioni di volontariato ad assicurare ai migranti presenti sul nostro territorio un’assistenza adeguata e sufficiente. È necessario – concludono – che anche le Istituzioni contribuiscano a favorire l’inevitabile processo di integrazione”.
Bas 04

    Condividi l'articolo su: