Cciaa Potenza: marchio di qualità per il piccolo commercio

Un marchio di qualità per il piccolo commercio, che innerva il tessuto economico di molti territori del potentino nonostante l’invasione della grande distribuzione organizzata. E’ l’idea-progetto della Camera di Commercio di Potenza, che attraverso la sua Azienda Speciale FORIM promuove un’iniziativa dal titolo eloquente, “Il cliente ha sempre ragione”.

Si tratta  – spiega un comunicato dell'Ente camerale – di un bollino di qualità da assegnare ai piccoli esercizi commerciali che dimostrino di essere in grado di soddisfare le aspettative del cliente durante l’attività di vendita, attraverso l’erogazione di un servizio che comprende elementi quali l’affidabilità e competenza degli addetti, l’efficacia della comunicazione, la funzionalità e l’estetica del punto vendita, eventuali servizi post vendita, la completezza e la varietà dell’assortimento. Tutti i parametri sono codificati in un apposito Disciplinare, che l’Ente camerale ha redatto in collaborazione con le associazioni di categoria.

“Elevare gli standard del piccolo commercio significa contribuire a qualificare il territorio e dare ai consumatori un orientamento sul circuito delle attività più virtuose e disponibili a migliorare – spiega il presidente della Cciaa potentina, Pasquale Lamorte -. L’esercizio certificato avrà il vantaggio di essere più credibile nei confronti dei consumatori in quanto un ente terzo come quello Camerale assicurerà le procedure di verifica del rispetto dei requisiti di qualità e provvederà a monitorare le performance di servizio erogate dalle singole aziende”.

L’attribuzione del marchio è subordinata dunque ad una verifica costante e periodica, superando la quale l’esercizio beneficerà delle campagne di informazione realizzate dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria. Per poter ottenere il Marchio, l’esercizio commerciale dovrà ottenere un punteggio di almeno 150 su 200 attribuito da un valutatore indipendente che visiterà, senza preavviso, i primi 22 punti vendita che avranno aderito al progetto. L’iniziativa non prevede oneri economici a carico dei commercianti. Per aderire occorre far pervenire la scheda di adesione – scaricabile dai siti www.pz.camcom.it e www.forimpz.it – entro il prossimo 10 dicembre, via fax, al n. 0971/410313 o via mail all’indirizzo: forim@pz.camcom.it

BAS 05

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati