Il Centro Unla di Lagopesole nell’ambito della rievocazione storica “Alla Corte di Federico” 2011, presenta, il prossimo 24 agosto, all’ombra del castello Federiciano di Lagopesole, la seconda tappa dell’animazione del borgo dedicata alla falconeria collegata all’allestimento interno del Castello di Lagopesole “Il Mondo di Federico II” inaugurato il 31 luglio scorso dalla Comunità Montana “Alto Basento”.
Il programma prevede l’emanazione dell’editto imperiale di falconeria nel cortile grande del castello di Lagopesole e, successivamente, uno spettacolo di falconeria da tenersi all’esterno del castello, nell’area a nord che si affaccia sulla valle del vulture. Alle 19.30 nella piazza del borgo ci sarà l’esposizione dei rapaci a disposizione del pubblico presente e una sessione didattica, a cura del maestro falconiere Lanatà, sulle varie specie e il loro uso dal medioevo ad oggi.
Alle ore 21.00 nel cortile grande del castello federiciano un grande spettacolo in multivisione, unico in europa, “Il Mondo di Federico II” realizzato su una sceneggiatura scritta da Raffaele Nigro con la partecipazione straordinaria degli attori Remo Girone e Lorenza Indovina.
BAS 05