Si allarga anche alle altre comunità limitrofe la petizione popolare partita da dieci giorni circa per iniziativa dell’Amministrazione comunale di Policoro circa il potenziamento del locale distaccamento dei Vigili del fuoco di via Lazio.
E’ quanto rende noto il Comune di Policoro.
I Gruppi consiliari del Comune di Policoro chiedono “il potenziamento dell’organico della Caserma di Policoro, oggi sottostimato e che mette pertanto a serio rischio la sicurezza dei cittadini, garantita finora grazie al sacrificio del personale. Tale esigenza prosegue la nota comunale – nasce sia dalla strategicità della città di Policoro nel circondario jonico e sia dall’utenza che abbraccia, la quale aumenta a dismisura durante la stagione estiva con l’arrivo di turisti nelle località del Metapontino con turni estenuanti e una moltiplicazione delle chiamate ed operazioni al 115. Da qui l’urgenza – conclude la nota – di chiedere al comando provinciale dei Vigili del fuoco di Matera di incrementare il personale dalle attuali 4-5 unità ad almeno 9 aumentando così di livello la caserma di Policoro da D/1 a D/2 con due squadre di intervento per turno.
La richiesta è stata anche inoltrata al ministro dell’Interno, al prefetto di Matera, al presidente della Giunta regionale e alle 18 municipalità servite per perorarne la causa”.
Bas 04