BASILICATA PIÙ VICINA ALL’ALTA VELOCITÀ

“Dal 13 giugno la Regione Basilicata ha chiesto ed ottenuto da Trenitalia un’ulteriore implementazione dei collegamenti ferroviari con Roma, che si aggiunge ai collegamenti in essere da alcuni mesi, fortemente voluti dal Dipartimento regionale alle Infrastrutture. Tali collegamenti consentono il raggiungimento dei principali centri (Roma, Firenze, Bologna e Milano) in tempi davvero ridotti ed impensabili sino ad alcuni anni fa”.
Lo afferma l’Assessore alle Infrastrutture, Rosa Gentile nel ricordare che il servizio di Alta Velocità non è compreso nel Contratto di Servizio sottoscritto tre Regione Basilicata e Trasporto Regionale di Trenitalia (viene gestito a rischio d’impresa da Trenitalia Divisione Passeggeri Nazionale ed Internazionale), e che purtroppo la rete AV si ferma a Salerno. Tuttavia “i cittadini lucani ormai già da un anno dispongono di collegamenti con treno e/o con bus sostitutivi veloci e diretti Potenza-Salerno-Napoli in coincidenza con i treni Freccia Rossa”.
A tal proposito è importante potenziare le attività di informazione all’utenza anche presso le stazioni, per le quali in questi giorni si stanno valutando con i vertici di Trenitalia alcune delle azioni di adeguamento e miglioramento funzionale da porre in essere.

    Condividi l'articolo su: