“Un chiaro ed incoraggiante segnale di inversione di tendenza nello smaltimento di rifiuti tal quale in discarica, quello registrato, in particolare, nei Comuni di Rionero in Vulture e Venosa. La strada giusta sulla quale proseguire per raggiungere risultati ancora più alti nella raccolta differenziata.”
Così Sabino Altobello, Commissario unico delle Autorità d’ambito sui rifiuti di Potenza e Matera, sull’importante risultato conseguito dai due Comuni nei primi mesi del 2010 e che appare in via di consolidamento (Rionero in V. con un dato di raccolta differenziata oltre il 35% medio mensile, Venosa molto vicina al 30%).
Il dato, infatti, è la positiva fotografia del conferimento in alcuni impianti di minori volumi di rifiuti indifferenziati. Nell’ultimo periodo, anche altre realtà (Montalbano, Montescaglioso, Muro Lucano, S. Arcangelo, Matera, solo per citarne alcune) hanno raggiunto percentuali molto buone di raccolta differenziata.
Considerando che nelle prossime settimane dovrebbero essere avviati i programmi di raccolta differenziata nelle ex Comunità Montane “Alto Bradano” e “Lagonegrese”, oltre ad un consolidamento di esperienze avviate in altri territori e a collaborazioni di alto profilo tra Enti Locali, Associazioni Ambientaliste e sistema Conai-Consorzi di filiera (vedi protocollo d’intesa della Città di Potenza), è prevedibile ritenere che nel 2010 si verifichi una significativa svolta verso il raggiungimento dell’obiettivo del 40% di raccolta differenziata stabilito dalla Unione Europea per il 2013.
“Il lavoro avviato da anni sta iniziando a dare i suoi frutti – afferma Altobello – grazie ad un insieme di fattori ed all’avvio di sinergie che portano verso l’evoluzione del sistema di gestione integrata dei rifiuti urbani: maggiore consapevolezza dei sindaci dei comuni, disponibilità di strumenti e sedi più efficaci di coordinamento da parte della Regione, imprese nel settore dei rifiuti con livelli più alti di organizzazione ed efficienza, un grado di responsabilità e cultura ambientale sul recupero e riciclo dei rifiuti che si è affermata tra le popolazioni”.
(bas – 04)