Si conclude oggi il “Corso di aggiornamento cardiovascolare” presso il “Meeting center Le Monacelle via Riscatto 9 Matera”, organizzato dalla Cardiologia dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
I lavori, iniziati ieri, si concluderanno alle ore 14.
Presidente del corso è il dottor Tommaso Scandiffio, direttore del Dipartimento funzionale di Cardiologia, il responsabile scientifico dell’evento è il dottor Antonio Cardinale, responsabile dell’Unità Operativa di Angiologia, la segreteria scientifica è affidata al dottor Francesco Paolo Calciano, medico di medicina generale a Grassano e alla dottorssa Maria Maddalena De Francesco della Cardiologia-Utic di Matera.
Il corso – spiega una nota dell'Asm – ha previsto varie sessioni, ognuna delle quali si è occupata di un argomento specifico ed in particolare di tromboflebiti in ambiente medico ed in ambiente chirurgico, della prevenzione cardiovascolare e dell’infarto del miocardio.
Gli argomenti sono stati trattati oltre che dai medici lucani anche da esperti specialisti pugliesi.
Sono state sviluppate 2 lezioni magistrali affidate rispettivamente al prof. Matteo Di Biase, direttore della cardiologia dell’Università di Foggia ed al prof. Stefano Favale, direttore della cardiologia Università di Bari.
Al corso hanno preso parte medici di medicina generale, cardiologi, internisti, diabetologi, nefrologi e geriatri.
BAS 05