ARRIVA LA BEFANA DI LEGAMBIENTE IN BASILICATA

Anche Legambiente Basilicata quest’anno fa simbolicamente visita ai lucani e, guardando al 2009 appena passato, distribuisce dolci e carbone. E’ quanto si legge in una nota stampa diffusa dall’associazione ambientalista.
La Befana di Legambiente porta certamente caramelle all’Amministrazione Provinciale di Potenza per aver pubblicato il bando per la realizzazione di un impianto di compostaggio della frazione umida dei rifiuti, sperando che si arrivi veramente alla sua realizzazione in tempi rapidi in modo di consentire a quei Comuni che già hanno avviato il sistema di raccolta “porta a porta” ed a tutte quelle amministrazioni municipali che, sempre più numerose anche in Basilicata, si stanno organizzando per avviare questo sistema di gestione dei rifiuti, di avere a disposizione l’impiantistica necessaria.
La Befana di Legambiente premia anche le Amministrazioni comunali di Montalbano Jonico e Montescaglioso, i primi Comuni Ricicloni lucani, che si sono avviati sulla strada del “porta a porta” e dell’organizzazione di un sistema integrato di gestione dei rifiuti che vede al centro la raccolta differenziata spinta con recupero dei materiali raccolti.
Caramelle anche al Sindaco di Satriano di Lucania, che, seppur tra tante difficoltà, ha attivato un sistema di raccolta domiciliare su tutto il territorio comunale, che consentirà di raggiungere le elevate percentuali di raccolta differenziata già ottenute dagli altri due comuni.
Calza piena di dolci anche per quelle amministrazioni comunali che nel 2009 hanno deciso, anche loro, di passare ad un sistema di gestione dei rifiuti basato sulla raccolta differenziata “porta a porta” o di prossimità.
La Befana però è severa con chi non si è mostrato così virtuoso e quindi porterà anche carbone, in particolare al Comune di Potenza, che non riesce ad immaginare un sistema di gestione dei rifiuti che non veda al centro lo “smaltimento” che vuol dire discarica ed incenerimento del tal quale. Potenza vuole continuare a puntare sull’inceneritore ben sapendo che non risolverà i problemi ma che, invece continuerà ad essere il freno all’avvio di un sistema moderno, efficace ed efficiente di gestione dei rifiuti.
BAS 03

    Condividi l'articolo su: