La Fp Cgil interviene in merito alla notizia che l’Arbea ha deciso di procedere allo scorrimento di graduatorie di concorsi pubblici, per ricoprire due posti di categoria D, resisi vacanti a seguito di trasferimento ad altri Enti di due unità lavorative.
“Non è tollerabile – afferma il segretario generale Angelo Summa – che si decida arbitrariamente, senza alcun confronto con le Organizzazioni sindacali, l’ennesimo scorrimento di graduatorie, e si tengano poi bloccate le procedure per l’espletamento delle progressioni verticali, concordate due anni or sono e bandite nel 2009 con conseguente presentazione delle domande da parte degli aventi diritto.
La Fp Cgil, pertanto, diffida l’Amministrazione – continua Summa – a revocare gli atti assunti, in assenza, peraltro, di un valido piano di assunzioni, e chiede che siano portate a termine, in tempi brevi, le procedure per l’espletamento della progressione verticale.
La Funzione Pubblica Cgil inoltre invita l’assessore regionale all’Agricoltura ad intervenire affinché all’interno dell’Arbea siano rispettate le regole di buona amministrazione, le leggi e le norme contrattuali, garantendo l’esercizio democratico del confronto sindacale, unico presupposto di tutela dei diritti dei lavoratori.
Resta inteso – conclude – che, in caso contrario adotteremo tutte le iniziative utili per il pieno rispetto del Ccnl , non escluso il ricorso alla magistratura competente”.
BAS 05