Anteas, al via corso di alfabetizzazione informatica

L’Anteas (Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà) di Basilicata ha organizzato il primo corso di alfabetizzazione informatica, riservato a 60 allievi che, divisi in 4 gruppi, stanno frequentando le lezioni al Centro sociale di Malvaccaro, a Potenza, sotto la guida dei formatori esperti dello Ial Cisl.

Lo scopo del corso, allestito grazie ai fondi del cinque per mille, – spiegano i promotori in una nota – è quello di avvicinare target particolari (anziani, extracomunitari, ma anche giovani) ad usare il computer, capire l’uso di Internet, la posta elettronica ed imparare ad usufruire dei principali servizi digitali presenti sulla rete.

“In una società civile e moderna – spiega Vincenzo Pardi, segretario generale della Fnp Cisl, di cui l’Anteas è emanazione – tutti devono essere messi nelle condizioni di accedere agli strumenti di comunicazione e di cultura. Si è osservato tuttavia che con l’aumento della età media della popolazione esiste il rischio, per una fascia sempre più consistente di persone adulte che non hanno mai utilizzato il computer, di rimanere escluse dall’opportunità di usufruire dei servizi presenti sulla rete telematica. Questo progetto ha il merito di rivolgersi proprio a questa fascia di persone”.

Il corso, dunque, è un contributo serio alla lotta al nuovo analfabetismo e contribuirà a contrastare il rischio di una spaccatura sociale e comunicativa tra giovanissimi e adulti, tra italiani e stranieri, tra chi ha accesso all’informazione e chi ne resta fuori.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: