Anisap su riparto spese sanità

“La proposta di riparto delle risorse 2011 presentata alle Regioni dal Ministro alla Salute Fazio, che penalizza fortemente le regioni del Sud ed in particolare la Basilicata che perderebbe 13 milioni di euro rispetto all'anno scorso (pari all'1,29%), rappresenta un rischio di riduzione di servizi e prestazioni sanitarie che va scongiurato”. E’ il commento dell’Anisap Basilicata che, in una nota, esprime sostegno all’assessore regionale alla Salute Attilio Martorano in questa delicata fase di confronto con il Ministro Fazio.
Nell’evidenziare che il motivo del contendere è riferito principalmente ai criteri del riparto, Anisap riconosce la legittima posizione degli assessori delle regioni meridionali in quanto “il Sud vorrebbe prevalesse la «deprivazione», cioè le condizioni socio-economiche disagiate della popolazione più frequenti nel Meridione”.
Secondo l’Anisap “le conclusioni degli Stati Generali della Salute hanno dato un contributo importante per incidere sulla spesa sanitaria regionale attraverso risparmi che non si traducano però in nuovi sacrifici per utenti ed operatori pubblici e privati della sanità a partire dalla nuova governance da realizzare dell’intero sistema sanitario regionale. Le strutture accreditate della sanità privata intendono fare fino in fondo la propria parte nell’obiettivo ambizioso ma non impossibile che la Regione si è data e che riguarda l’ottimizzazione delle risorse, sia di carattere finanziario che nell’ambito delle strutture esistenti, senza ridurre la qualità di servizi e prestazioni. Siamo convinti che il privato può raccogliere e vincere la sfida della buona sanità. Serve solo – sottolinea l’Anisap – creare le condizioni e realizzare gli strumenti: un atto di programmazione finalizzato a questo scopo; l’adozione di nuovi modelli di assistenza; un protocollo di intesa mirato alla messa in pratica della “missione” che intendiamo svolgere e che abbiamo racchiuso nello slogan “sussidiarietà e competizione pubblico-privato” per determinare le condizioni di più efficiente gestione della sanità lucana.
bas 02

    Condividi l'articolo su: