Si è insediata la Consulta regionale Anci dei Piccoli Comuni. Presente il Presidente Michele Laurino,Sindaco di S.Angelo Le Fratte, il Presidente Anci Basilicata, Vito Santarsiero, il membro del direttivo Fernando Picerno. L’incontro si è svolto a S.Angelo Le Fratte ed hanno partecipato quali membri della Consulta anche il Sindaco di Forenza Francesco Mastrandrea, di Castelgrande Domenico Muro, di Colobraro Andrea Bernardo, di Spinoso Pasquale Deluise, di Cancellara Antonio LoRe, il consigliere comunale di S.Mauro Forte Antonio Belmonte, l’assessore di Viggianello Antonello Mango, il vice Sindaco di Laurenzana Egidio Garramone, l’assessre di Filiano Giovanni Battista Bochicchio.
I piccoli Comuni fino a 5000 abitanti in Basilicata sono 101 su 131. Nell’incontro si è discusso dell’importanza della Consulta per affrontare le molteplici problematiche dei piccoli Comuni che, oggi, sono sempre meno in grado di rispondere alle esigenze primarie dei cittadini.Occorrono tanto una svolta normativa quanto adeguati strumenti per garantire a Sindaci e Consigli Comunali di poter sviluppare una adeguata azione amministrativa.
In attesa di un nuovo quadro di riferimento tanto Regionale quanto Nazionale, si è da subito chiesto alla Regione Basilicata di garantire il fondo di coesione per i piccoli Comuni senza alcun taglio rispetto al 2010.
E’ da anni infatti che è proprio il fondo di coesione a garantire il minimo dei servizi ed il minimo di investimenti.
“I piccoli Comuni – ha detto il Presidente Michele Laurino- in Basilicata rappresentano una grande risorsa da tutelare e salvaguardare per offrire un futuro alla nostra Regione, tutelare l’ambiente ed evitare l’abbandono.”
“Senza i piccoli Comuni –ha detto il Presidente Anci Santarsiero- non sarà possibile costruire nuove forme di sviluppo locale, è attraverso essi che sarà possibile guardare ad un vero e radicato percorso di sviluppo ed essere in sintonia con la nuove politiche europee.”
BAS 05