Alsia, incontri su miglioramento qualità olio Medio Agri

Volge al termine la serie di incontri tecnici sul miglioramento della qualità dell’olio nel Medio Agri. Sono in programma domani e dopodomani, 10 e 11 marzo, i seminari di aggiornamento per imprenditori agricoli organizzati dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, rispettivamente a Corleto Perticara e a Roccanova.
L’incontro di Corleto è fissato alle 17,30 nella Sala consiliare del Comune, e vedrà la partecipazione del Sindaco Rosaria Vicino, che interverrà tra l’altro per annunciare una nuova occasione di collaborazione con l’Agenzia per la valorizzazione dei comparti agricoli presenti dell’area del Camastra-Alto Sauro, su cui poter intervenire con iniziative di aggiornamento professionale e attività dimostrative.
L’incontro di Roccanova, invece, è fissato sempre alle 17,30 nella Sala consiliare. Tra i partecipanti, l’Associazione Olivicoltori della Val d’Agri, costituitasi grazie anche all’animazione territoriale condotta dall’ALSIA. In particolare, una componente dell’Associazione, la giovane imprenditrice di Roccanova Rosa Totaro, interverrà per proporre il rilancio della compagine e nuove iniziative di valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva del Medio Agri.
Dopo gli incontri di Corleto e Roccanova, organizzati tutti dall’Azienda Agricola Sperimentale Dimostrativa dell’Agenzia “Baderta delle Murgine”, ci sarà l’ultimo seminario a Guardia Perticara il 15 marzo. Per conoscere l’intero programma di informazione e divulgazione del primo trimestre 2011 promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’ALSIA, d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata, si può consultare il portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali dell’ALSIA all’indirizzo www.ssabasilicata.it, Canale Formazione.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: