(AGR) VITI: LUNEDI’ RIPRISTINO ELETTRICITÀ SEDE CONSORZIO POLICORO

Lunedì 18 gennaio sarà ripristinata la corrente elettrica alla sede di Policoro del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto. E’ quanto assicurato dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, che stamani insieme al dirigente generale del Dipartimento, Pietro Quinto, ha incontrato il presidente del Consorzio di bonifica, Angelo Carriero, per affrontare la problematica, intervenendo sull’Enel.
E’ stato quindi stabilito che la Regione anticiperà le somme per le bollette scadute e svolgerà un’azione di intermediazione affinché il Consorzio possa contrarre un mutuo per far fronte alla propria debitoria.
In merito l’assessore Viti ha comunque precisato che l’Ente consortile per le proprie spese correnti, come appunto l’energia elettrica, ha autonomia gestionale di risorse di cui la Regione è rispettosa. Mentre il massimo Ente territoriale interviene esclusivamente con specifici finanziamenti relativamente all’attività riguardante gli interventi strutturali e di ripristino delle condotte sul territorio. La Regione, inoltre, in questi mesi ha supportato il Consorzio velocizzando e anticipando le somme previste per legge. Viti si è anche soffermato sulla richiesta accettata dal Consorzio di bonifica di sospensiva dei tributi da parte dei coltivatori chiesta dall’Ente Regione con lo Stato di crisi del settore, che ha consentito agli agricoltori di poter fronteggiare le varie scadenze economiche “ è stato un provvedimento preso in autonomia dal Consorzio di bonifica nell’interesse del mondo agricolo sottoposto alla grave crisi economica e alle tante calamità naturali che l’hanno ripetutamente colpito”.
Riguardo alla paventata richiesta di commissariamento dell’Ente consortile, Viti ha fatto presente che la Regione Basilicata non indente interferire nelle vicende democratiche di un Ente amministrato e gestito dagli agricoltori. “Posso solo dire che al momento – ha asserito- è al vaglio del Consiglio regionale la legge di riordino della Governance agricola. Sull’argomento ho più volte sollecitato la competente commissione e gli amministratori regionali a condividerne l’urgenza. Per cui al termine dell’iter e dopo l’approvazione della normativa sarà possibile indire le elezioni dei nuovi organi consortili”.
Infine, nei prossimi giorni l’assessore Viti e il dirigente Quinto incontreranno le organizzazioni sindacali di categoria per fare il punto della situazione sulle criticità delle maestranze al fine di confermare, nell’ambito dell’autonomia gestionale e amministrativa dell’Ente, il pieno supporto della Regione Basilicata.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: