(AGR) SANTOCHIRICO:NUOVI STRUMENTI PER CONOSCERE DATI AMBIENTE

Migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei dati che riguardano il monitoraggio dell’ambiente, insieme al potenziamento delle rilevazioni nelle aree maggiormente sensibili della Basilicata, sono questi gli indirizzi del Comitato regionale sulle attività dell’Arpab, che si è riunito questa mattina a Potenza.
All’incontro, presieduto dal vice presidente della Regione, Vincenzo Santochirico, hanno preso parte anche gli assessori all’Ambiente delle Province di Potenza e Matera, Massimo Macchia e Giovanni Bonelli, i sindaci dei Comuni di Melfi e Roccanova, Ernesto Navazio e Giulio Emanuele, il direttore generale dell’Arpab, Vincenzo Sigillito, e il direttore generale del Dipartimento Infrastrutture della Regione, Giuseppe Esposito.
Nel corso della riunione sono state illustrate le attività svolte dall’Arpab nel 2009 e quelle in via di svolgimento e programmate per l’anno in corso.
Esse concernono, in particolare, la Rete di monitoraggio intorno all’Itrec di Rotondella, le analisi e i controlli nel bacino idrominerario del Vulture, la vigilanza sulla catena alimentare in stretta collaborazione con le Aziende sanitarie, e l’attività relativa alle estrazioni petrolifere.
“In Basilicata – ha affermato Santochirico – in tema di monitoraggio ambientale operano una pluralità di soggetti, ciascuno con differenti sedi e reti di rilevamento. Per restituire un quadro coerente e complessivo delle attività svolte, la Regione ha predisposto il progetto della Rete unitaria. La Rete consentirà di ottimizzare la fruizione dei dati ai fini della ricerca, della tutela dell’ambiente e della prevenzione dei rischi. Le attività dovranno essere condivise con le istanze territoriali – Regione, Enti locali e Aziende sanitarie – e permettere ai cittadini di conoscere e condividere i risultati delle analisi e delle indagini svolte, anche in considerazione dei processi di sviluppo in atto e della sempre più elevata attenzione alle questioni che riguardano l’ambiente. A tal fine – ha aggiunto – l’indirizzo del Comitato è quello di potenziare e sviluppare il sito internet dell’Arpab, installare terminali informativi nei territori e realizzare campagna di informazione nella aree maggiormente sensibili della Basilicata: nelle prossime settimane si terranno incontri informativi nei due capoluoghi di provincia, nelle aree industriali di Tito e della Valbasento, nel bacino idrominerario del Vulture, a Melfi e a Rotondella.
“L’esigenza di salvaguardare l’ambiente, la salute dei cittadini e le stesse produzioni di qualità degli operatori economici regionali – ha concluso Santochirico – comportano anche la necessità di migliorare sempre di più tanto l’atteggiamento della Pubblica Amministrazione nei confronti del cittadino, quanto la creazione di strutture di raccolta dati, informazione e supporto”.
BAS 05

    Condividi l'articolo su: