(AGR) SANITÀ, INCONTRO REGIONE-SINDACATI SU “ASSEGNO DI CURA”

Valutare congiuntamente la fase di avvio del programma “Assegno di Cura”. E’ il tema dell’incontro che si svolto al Dipartimento “Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, Servizi alla Persona e alla Comunità” della Regione con le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil.
Dalla riunione è emersa la sostanziale condivisione del programma e delle modalità di gestione. Tuttavia, – spiega il Dipartimento regionale – si è rilevata la necessità di rafforzare le attività di sensibilizzazione, informazione e affiancamento ai cittadini per dare loro la più ampia gamma di possibilità di accesso all’iniziativa.
Al fine di rendere più agevole e accessibile la procedura di presentazione delle domande per l’Assegno di Cura, si è concordato di chiedere ai Comuni un impegno specifico rivolto in questo momento sia alla informazione ai cittadini, sia all’affiancamento nella compilazione on-line della domanda.
Il Dipartimento ha comunicato di aver richiesto a tutti i Comuni l’individuazione di un referente per le procedure relative all’Assegno di Cura e la segnalazione tempestiva di eventuali situazioni problematiche. A questo proposito, il Dipartimento ha fatto presente di avere attivato un servizio di help desk telefonico per i Comuni.
La Regione, infine, si è impegnata ad attivare un numero verde gratuito tramite il quale i cittadini che sono impossibilitati sia a compilare la domanda direttamente che a rivolgersi al Comune o ad altra struttura territoriale, potranno dettare i dati per la compilazione della domanda on-line ad un operatore preposto.

BAS 05

    Condividi l'articolo su: