“Il possibile disimpegno dei fondi derivanti alle Regioni italiane dai Programmi di sviluppo rurale 2007-2013 non si affronta semplicisticamente riaccentrando la politica di sviluppo rurale su base nazionale attraverso un unico Psr e, soprattutto, un unico piano finanziario”. E’ il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura Vilma Mazzocco che ha partecipato a Roma alla riunione della Commissione Politiche Agricole presso la Conferenza Stato-Regioni alla presenza del Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan.
Mazzocco ha riferito che gli assessori regionali all’Agricoltura hanno espresso forti perplessità in merito alla proposta di legge dell’on. Paolo Russo (Pdl) ed altri, che prevede appunto un unico Psr per tutte le Regioni, tornando indietro alla programmazione 2000-2006 quando il piano di sviluppo rurale italiano vedeva un ruolo molto marginale delle Regioni.
“Sarebbe un passo indietro – sottolinea l’assessore – che non intendiamo in alcun modo favorire perché con esso farebbe un passo indietro tutta la strategia della programmazione rurale regionale. Parteciperò direttamente all’audizione della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati del prossimo giovedi 17 su questo disegno di legge perché bisogna dare il nostro contributo come Basilicata e come regioni meridionali per rilanciare il pensiero strategico per l’agricoltura e non il pensiero sbrigativo per un federalismo alla rovescia.
Per questa ragione, con il coordinatore della Commissione Dario Stefano – evidenzia Mazzocco – stiamo lavorando ad una proposta alternativa per evitare il disimpegno, che ribadendo la piena titolarità delle Regioni nelle politiche di sviluppo rurale, si baserebbe sulla semplificazione delle procedure adottate per i pagamenti delle misure 'a superficie', da condividere con Agea”.
BAS 05