(AGR) PREMIO CECILIA SALVIA, OGGI SECONDO APPUNTAMENTO

Con “La Lezione delle pensatrici” prosegue oggi alle 15,30 al Teatro Stabile di Potenza il “Festival al Femminile/Premio Cecilia Salvia”, organizzato dal Dipartimento Presidenza della Giunta della Regione Basilicata -Autorità per i Diritti e le Pari Opportunità.
La “Lezione della pensatrici” si articola in tre parti dedicate a Hannah Arendt, Simone Weil e Maria Zambrano, con la lettura di alcuni passi dei rispettivi testi dalle voci recitanti di Carlotta Vitale, Monica Palese e Isabella Urbano.
Aprono i lavori Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata e Nunzia Caiazzo, autorità per i Diritti e le Pari Opportunità.
Introduce Bruna Giacomini, docente dell’Università di Padova. Intervengono Laura Boella, docente all’Università Statale di Milano, studiosa dei concetti di empatia, simpatia (Husserl, Stein, Scheler), di neuroscienze e riflessione morale, Wanda Tommasi, docente di Storia della filosofia contemporanea all’Università di Verona, e scrittrice, Rosella Prezzo, filosofa, saggista, redattrice di “AutAut”, docente al Politecnico di Milano.
Il Festival proseguirà in serata con lo spettacolo “Il Giardino della Speranza” di Antonello Faretta, e con la performance di Maria Pia De Vito, cantante e compositrice, vincitrice del Premio della rivista “Musica Jazz”.

    Condividi l'articolo su: