(AGR) FIRMATO ACCORDO DI PROGRAMMA PER CENTRO STORICO S. FELE

Il presidente della Regione, Vito De Filippo, e il sindaco di San Fele, Gerardo Fasanella, hanno sottoscritto questa mattina un Accordo di Programma per la realizzazione di un programma innovativo in ambito urbano nel Comune di San Fele.
Il progetto è finanziato complessivamente con 1 milione e 850 mila euro, di cui 1 milione e 540 mila di fondi regionali e 310 mila euro a carico del bilancio comunale.
I lavori interesseranno il Rione Costa. E’ previsto il recupero di immobili da destinare a edilizia residenziale pubblica, la riqualificazione delle opere di urbanizzazione esistenti e la realizzazione di un impianto sperimentale energetico integrato tra fotovoltaico e gas metano.
Soddisfazione è stata manifestata dai presenti, tra i quali il consigliere provinciale Donato Sperduto.
Il presidente De Filippo ha espresso apprezzamento per l’iniziativa che va “nella direzione di rivitalizzare i centri storici dei nostri paesi con interventi che ne preservino le caratteristiche pur incentivandone la fruibilità e la vivibilità”. La realizzazione di un centro energetico sperimentale “è un’idea innovativa – ha aggiunto il presidente – che si inquadra nelle politiche energetiche contenute nei programmi del governo regionale, tese all’efficienza, alla sostenibilità e all’autosufficienza degli edifici pubblici e privati”.

    Condividi l'articolo su: