“Educamp è un progetto di elevato valore didattico, che evidenzia proprio il fondamentale ruolo dell’educazione.
A Policoro, unico centro del Sud Italia, sarà data la possibilità a centinaia ragazzi di vivere un periodo di vacanza all’insegna dello sport, seguiti da laureati in Scienze motorie o diplomati Isef.
Sappiamo bene – ha sottolineato l’assessore Rosa Mastrosimone – qual è il valore dell’attività sportiva per lo sviluppo psico-fisico del bambino e dell’adolescente. Con lo sport s’impara ad assumere comportamenti corretti improntati alla lealtà, si consolida il rispetto delle regole in sintonia con gli insegnamenti scolastici, si fortificano la personalità e l’equilibrio dei ragazzi.
La sana attività fisica, inoltre, aiuta ad adottare corretti stili di vita, così importanti per prevenire l’obesità infantile, che interessa anche le Regioni del Sud.
Non è da sottovalutare neppure il ruolo che il gioco di squadra ha nel favorire l’integrazione e la socializzazione.
Siamo sempre più convinti che iniziative di questo tipo rappresentino un’indiscutibile opportunità di sviluppo perché offrono la possibilità di far diventare tempo di crescita fisica, mentale, sociale anche le vacanze dal tempo scolastico che spesso, in assenza dei genitori diventano occasione di esposizione a rischi che arrivano anche da un uso troppo libero della “rete”, con lusinghe e seduzioni talvolta pericolose per chi ancora non ha maturato capacità di scelte autonome e libere da suggestioni illusorie.
Un vivo apprezzamento per l’impegno delle Istituzioni e delle Associazioni nazionali e locali che hanno realizzato a questo innovativo progetto”.