Il dipartimento regionale alle Infrastrutture ha chiesto un incontro urgente ai dirigenti di Trenitalia per una verifica sui disservizi verificatisi nuovamente sulla tratta ferroviaria Potenza – Melfi. Nel frattempo, l’ufficio trasporti farà piena luce su quanto accaduto per individuare le responsabilità.
Il ripetersi di inconvenienti tecnici, che di fatto penalizzano gli utenti ed abbassano gli standards minimi di qualità, saranno oggetto di indagine accurata da parte dell’Amministrazione Regionale, che intende applicare in maniera rigorosa le condizioni previste dalla recente sottoscrizione del contratto di servizio, sino alla possibilità di applicare aspre sanzioni a Trenitalia.
All’incontro con Trenitalia parteciperanno le Associazioni di consumatori, così come previsto dall’art. 19 dello stesso contratto di servizio.
Inoltre, è stata chiesta la trasmissione tempestiva del report sulla puntualità dei convogli, relativo al periodo che si va a concludere, il I° trimestre gennaio-marzo 2010.
La lunga negoziazione preliminare alla sottoscrizione del contratto di servizio è servita a fissare come obiettivo l’innalzamento della qualità dei servizi offerti ed ha finalmente posto l’ente appaltante nelle condizioni di esigere il rispetto degli impegni assunti, con la conseguente possibilità di applicare sostanziose penalità al gestore del servizio, in caso di inadempienze.