(AGR) DIPARTIMENTO SALUTE SU PRONTO SOCCORSO STIGLIANO

In risposta ad una sollecitazione del Sindaco di Stigliano riguardante una ipotizzata cessazione di pronto soccorso h 24, il Dipartimento alla Salute afferma quanto segue.
“Le modalità organizzative di una struttura ospedaliera non derivano semplicemente dalla classificazione che essa ha avuto nell’atto aziendale. Esse debbono rispondere ad una serie di indicazioni operative che riguardano l’assistenza sul territorio nel suo insieme sia per ciò che concerne la rete dei servizi esistenti, sia per quanto riguarda l’attivazione di servizi alternativi al pronto soccorso.
In particolare i PP.SS.OO. territoriali, altrimenti detti distrettuali, sino al termine della loro riconversione, e sino a quando non verrà realizzato compiutamente il sistema delle offerte sanitarie del macro livello territoriale, ed organizzate le USIB a livello locale quale piattaforma di servizi integrati per tutti i fabbisogni sanitari e socio-sanitari, non devono in alcun modo venir meno alle loro capacità di riferimento delle popolazioni locali per le risposte di natura sanitaria.
Questi presidi in ogni caso, anche quando accolgono residenze sanitarie come Hospice, Riabilitazione, RSA, Lungodegenza medica ecc., sono inevitabilmente h24.
In futuro potrà solo modificarsi il protocollo per le emergenze sanitarie necessitanti di ricovero urgente, nelle specialità del caso, per le ore notturne.
Si ricorda, infine, che nel recente passato,a Stigliano, è stata attivata una soluzione gestionale abbastanza interessante, che riguardava la turnazione con i medici di continuità assistenziale”.
bas 02

    Condividi l'articolo su:

    Web TV

    Ultimi pubblicati

    Correlati