(AGR) COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO, VENERDI SI PRESENTA PSR – 2

Venerdì 12 febbraio, alle ore 9.00, al Park Hotel di Potenza, avrà inizio il seminario di presentazione del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Basilicata 2007/2013 organizzato dall’Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2007/2013, Liliana Santoro.
Aprirà i lavori Vincenzo Viti, assessore all’Agricoltura che interverrà sul tema: “Coltiviamo il futuro: il PSR per il rilancio dell’agricoltura lucana.” Seguirà l’intervento di Pietro Quinto, dirigente generale del Dipartimento Agricoltura SREM, sulle strategie adottate dalla Regione Basilicata per la competitività del settore primario.
Sulle sfide globali nel futuro della Politica Agricola Comunitaria (PAC) interverrà Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo. Giuseppe Blasi, direttore generale Sviluppo Rurale Mipaaf, responsabile Rete Rurale Nazionale 2007/2013 illustrerà le strategie nazionali e gli interventi per la competitività dell’agricoltura e lo sviluppo delle aree rurali. Seguiranno le relazioni di Giorgio Poggioli, responsabile del settore Monitoraggio e Valutazione della Direzione Generale Agricoltura Regione Emilia Romagna e di Yves Conventi, responsabile dell’ufficio Sviluppo Agricolo e Rurale della Corsica, sui modelli di Governance e sull’attuazione del PSR in Europa. Roberto Fiammenghi, consigliere delegato Acquisti Food Coop Italia e Antonio Bonucci, direttore area Puglia e Basilicata di Coop Estense, illustreranno gli strumenti e le opportunità di accesso ai canali della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) per le imprese agroalimentari lucane.
Seguirà il dibattito e la sintesi dei lavori condotta da Liliana Santoro, Autorità di Gestione del PSR Basilicata 2007/2013.
Le conclusioni saranno affidate a Vito De Filippo, presidente della Regione Basilicata. Coordinerà i lavori Alessandro Mastrantonio, giornalista di Agrisole, Il Sole 24 ORE.

    Condividi l'articolo su: