Sul recente incontro in Regione tra gli interlocutori interessati alla migrazione di alcuni servizi svolti dalla società Agile, ed in particolare relativamente al Contact Center CUP e Regione Basilicata ed alle attività di supporto dipartimentale interviene il presidente della società Dataconctat Srl Angelo Tosto:
“La ricostruzione dell’incontro effettuata ieri dal capogruppo dei Popolari Uniti in Consiglio Regionale di Basilicata, – afferma – è del tutto non veritiera e lesiva dell’immagine delle due aziende lucane – Datacontact e Lucana Sistemi – che si apprestano a subentrare ad Agile nella gestione dei servizi di Contact Center e supporto all’innovazione della Regione Basilicata.
Il primo tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali e la Regione ha solo avviato un processo di analisi del passaggio della forza lavoro impegnata nelle attività tra le aziende, secondo quanto stabilito nel progetto tecnico risultato vincente in sede di gara, e che dettaglia non solo il numero di unità lavorative, ma anche le logiche organizzative che saranno seguite nella messa in esercizio delle attività. In particolare l’offerta tecnica presentata da Datacontact e Lucana Sistemi, contempla la continuità lavorativa per il numero di risorse attive in Agile al momento dell’emissione dei documenti di gara, risalente a novembre 2008 e sulla cui base le aziende erano invitate a presentare una proposta progettuale.
Bene farebbe il capogruppo dei Popolari Uniti – sottolinea Tosto – ad informarsi adeguatamente prima di diffondere informazioni false relative al contenuto dell’importante e delicato confronto appena avviato con le organizzazioni sindacali, che rischiano di generare inutili e dannose preoccupazioni tra gli attuali lavoratori Agile che tutti gli interlocutori intendono tutelare.
Datacontact e Lucana Sistemi garantiranno alla Regione Basilicata la massima correttezza e precisione nel seguire quanto previsto nell’offerta tecnica individuata dalla Commissione valutatrice come vincente, garantendo i livelli occupazionali in esso contenuti ed il totale mantenimento della gestione delle attività nella città di Potenza, come peraltro previsto dal Bando di Gara.
Per garantire alla Regione Basilicata, e a tutti gli utenti dei servizi oggetto di gara, la totale assenza di disservizi nel transito delle attività dall’attuale alle future gestioni, Datacontact e Lucana Sistemi si stanno impegnando, con notevoli sforzi organizzativi, a ridurre da otto a quattro settimane il tempo di messa in esercizio della nuova piattaforma, ragion per cui vanno rapidamente affrontati i temi relativi al passaggio dei lavoratori tra le società.
Su questo ambito – conclude il presidente di Dataconctat – si è manifestata la massima disponibilità di tutti gli interlocutori presenti, nell’affrontare e sciogliere, con i prossimi imminenti incontri, i nodi relativi al trasferimento della forza lavoro da Agile al RTI Datacontact – Lucana Sistemi; creano solo confusione ed inutili tensioni le esternazioni di chi, non presente al tavolo di confronto, interpreta e trasferisce in maniera non appropriata i contenuti realmente affrontati.
BAS 05