L’Adiconsum di Basilicata condivide la scelta operata dalla Regione Basilicata di istituire l’Osservatorio Ambientale per monitorare e controllare l’attività estrattiva petrolifera in Val D’Agri e gli effetti che questa produce sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.
L’Adiconsum ritiene indispensabile una corretta informazione ai cittadini e il coinvolgimento delle Associazioni dei Consumatori nell’attività di monitoraggio da perseguire nella massima trasparenza, nell’interesse della salvaguardia dell’ambiente, della salute dei cittadini e per la difesa delle produzioni agricole e degli allevamenti zootecnici.
“L’osservatorio ambientale – ha affermato Angelo Festa, Segretario Regionale dell’Adiconsum è uno strumento importantissimo per tutto il territorio regionale, in quanto sono molti i cittadini preoccupati della qualità della vita. Da una ricerca emerge che circa il 45 % degli Italiani pensa che il cibo è inquinato e che il 30 % ritiene grave il problema ambientale”
“Per questo – ha continuato Festa – occorre mettere in campo sinergie e azioni comuni, cittadini e Amministrazioni locali, per la conservazione dell’ambiente e la salvaguardia della salute.
bas 02