Dal 1° gennaio 2003 in Italia è iniziata la liberalizzazione del mercato del gas e, dal 1° luglio 2007, la liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica. Ma “in questi ultimi mesi abbiamo avuto numerose e frequenti segnalazioni in special modo a seguito del cambio del fornitore. I reclami riguardano principalmente la doppia fatturazione, le bollette di acconto di importo elevato ed anomalo rispetto alla media dei consumi, i periodi di mancata fatturazione e bolletta elevata di conguaglio, il mancato rispetto del diritto di ripensamento o il non accoglimento della disdetta del contratto”. E’ la denuncia di Marina Festa, Segretaria Provinciale Adiconsum di Matera. “Ulteriori segnalazioni – continua Festa – ci pervengono da parte dei consumatori che hanno ricevuto, per il cambio del gestore dei servizi, la visita di procacciatori di società elettriche e del gas. E’ bene ricordare che la possibilità per i consumatori di scegliere un nuovo fornitore sul mercato libero non é un obbligo, ma una opportunità e chi non sceglie di cambiare fornitore resterà nel servizio di maggior tutela”.