(Artè) Anzi (Pz) Nel pomeriggio, alle ore 18,00, presso la sala consiliare “Pasquale Garaguso” la presentazione del libro di Nello Rega “Diversi e divisi- diario di una convivenza con l'Islam”. Per il contenuto del volume il giornalista di Televideo Rai Nello Rega è oggetto di minacce di morte espresse da integralisti islamici.
All'iniziativa, promossa dall'associazione Teerum Valgemon Aesai in collaborazione con il Comune , oltre all'autore, interverranno il sindaco Giovanni Petruzzi, la giornalista de “Il Quotidiano della Basilicata” Angela Scelzo e Mariano Marcogiuseppe, responsabile culturale dell''associazione Teerum Valgemon Aesai.
Prima della presentazione del libro Rega parteciperà alla visita guidata al Presepe Poliscenico.
***
“Diversi e divisi” non è solo un libro laico, ma autentico e privo di pregiudizi. Un’esperienza diretta, forte, coraggiosa. Ma è anche la constatazione della differenza evidente, obiettiva tra due realtà culturali e religiose. La penna di Rega racconta la reale storia d’amore, l’utopia romantica tra un uomo cattolico e una donna sciita. Il racconto si alimenta di ricordi, parole, sogni, realtà, paura e solitudine. I temi di oggi. I temi del mondo. Rega invita il lettore ad affrontare un viaggio tra le righe di una storia, che è ‘la vita’ stessa. Dall’avventura bella, inimmaginabile solo qualche anno prima, ricca di progetti e desideri fino al suo crudele dissolvimento imposto dalla diversità.
bas 02