Il Consigliere regionale Francesco Mollica (Mpa) ha presentato una mozione urgente in merito alle modalità e alle procedure per l’attuazione degli obiettivi del Piano di indirizzo energetico Ambientale Regionale (P.I.E.A.R.)
“Ho presentato la mozione – sottolinea Mollica – in seguito alla confusione che si è creata in merito al rilascio delle autorizzazioni per la costruzione di impianti. L’applicazione della L.R. 1/e le successive leggi regionali intervenute a parziale modifica della stessa, onde eliminare alcune palesi contraddizioni, non hanno portato ad una chiarezza delle procedure da seguire per la costruzione e l’esercizio degli impianti su terraferma di produzione di energia elettrica”.
“La difformità di applicazione legislativa a cui vanno incontro i diversi Enti Locali ed i Dirigenti dei diversi Uffici regionali – afferma il consigliere – causa non solo incertezza ma anche un rallentamento ed un aggravamento dei procedimenti amministrativi, tanto da ritardare l’iter procedurale e, soprattutto, da creare il rischio di far perdere l’opportunità del Conto Energia che scade nel 2010”.
“Con la mozione – conclude l’esponente MPA- si chiede, in sostanza, di adottare ogni utile iniziativa volta a chiarire i termini applicativi della normativa, sia della L.R. 1/2010 che gli articoli 9 e 10 della L.R. 31/2008 e successive modificazioni arrivando, cosi, a dirimere controversie interpretative che rischiano di essere economicamente dannose per tutta la platea interessata al PIEAR”.