Il Consiglio regionale della Basilicata si riunirà martedì 9 febbraio, alle ore 11,00, nel palazzo della Giunta regionale (Viale Vincenzo Verrastro, 4 – Potenza), per l’ultima seduta della legislatura.
Dopo l’attività di controllo, l’Assemblea esaminerà la proposta di “Piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche della Regione Basilicata per l’anno scolastico 2010/2011” ed una pdl a firma dei consiglieri Di Sanza e Pittella (Pd) che propone di modificare l’art. 4 della legge regionale n. 28/2000 sulle “Norme in materia di autorizzazione delle strutture sanitarie pubbliche e private”. Procederà, poi, alla nomina del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, cui seguirà la relazione sull’attività svolta dalla quinta Commissione consiliare permanente dal 17 giugno 2008 al 31 dicembre 2009.
Successivamente il Consiglio discuterà una proposta di legge della consigliera Simonetti (Prc) sulla “Normativa sugli appalti per il rispetto della clausola sociale” e una proposta di legge di iniziativa popolare sulla “Promozione della cultura architettonica e del paesaggio attraverso iniziative culturali ed azioni di sensibilizzazione volte a promuovere la qualità del progetto di architettura con azioni tese a garantirne il valore ed a salvaguardare la professionalità dei progettisti”.
Seguirà l’analisi di un ddl che propone modifiche alla Legge regionale n. 19/2004 (Regolarizzazione dei vigneti di uve da vino impiantati senza alcuna autorizzazione), di una pdl proposta dal consigliere Lapenna (Fi-Pdl) che propone modifiche alla legge regionale n. 33/2003 (Riordino del sistema formativo integrato), della proposta di “Piano pluriennale per il lavoro” e del “Documento unitario di programmazione per la politica regionale di sviluppo 2007/2013”.
All’esame del Consiglio, in seguito, una serie di proposte di legge iscritte all’ordine del giorno su richiesta del consigliere Mancusi dell’Udc (“Tutela e valorizzazione del folklore, delle tradizioni popolari poetico musicali dei lucani”, ”Rideterminazione addizionale all’imposta di consumo sul gas metano usato come combustibile e dell’imposta regionale sostitutiva per le utenze esenti”, “Interventi in campo cinematografico ed audiovisivo”, “Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro”, “Incentivi all’organizzazione e gestione del programma di guida sicura”, “Interventi di sostegno all’istituto della famiglia”, “Riduzione del prezzo alla pompa delle benzine”, “Norme per la lotta agli avvelenamenti di animali domestici e selvatici provocati dall’utilizzo di esche avvelenate”, “Norme per orientare e sostenere il consumo di prodotti agricoli di origine regionale”, “Realizzazione del parco autodromo del Vulture – Melfese”, “Istituzione del pronto soccorso veterinario diurno e notturno”) e del consigliere Di Lorenzo di An-Pdl (“Incentivi al turismo per la città di Matera”, “Legge Speciale Città di Matera”, “Legge sul cinema”, “Recupero delle vecchie ferrovie dismesse”, “Nuova disciplina per la nomina dei direttori generali e dei direttori sanitari delle Asl, dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo e dell’Irccs di Rionero in Vulture”, “Contributi per la diffusione dei veicoli elettrici”, “Istituzione del reddito minimo. Sostegno al reddito in favore dei disoccupati, inoccupati o precariamente occupati”, “Risanamento delle passività agrarie causate da eventi calamitosi. Istituzione del fondo di solidarietà regionale agricoltura”).
In conclusione di seduta l’esame delle mozioni presentate, a partire da quella relativa alla ricollocazione di dodici lavoratori dell’ex Consorzio agrario regionale non beneficiari di quanto previsto dalla legge n. 410/1999.