“Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione della riforma della legge elettorale regionale perché ciò può rappresentare un viatico per un serio percorso di riforme mai avviato in Regione a partire da quella dello Statuto”. Sono le considerazioni di Nicola Paglia, presidente del gruppo di Forza Italia verso il Pdl dopo l’approvazione all’unanimità della proposta di legge in Consiglio regionale.
“Non si può non evidenziare – sostiene Pagliuca – la mancanza di un dibattito serio e approfondito su tema della riforma elettorale, alla quale, come opposizione non ci siamo mai sottratti al contrario del Partito democratico che, nonostante le dichiarazioni del capogruppo Restaino in Commissione, non ha fatto sentire la propria voce in Consiglio, con l’eccezione del consigliere Folino che non ha potuto che riscontrare la bontà delle nostre proposte emendative alla proposta di legge. Proposte che andavano nella direzione di una semplificazione del quadro politico, della riduzione della frammentazione consiliare e, quindi, immaginare per il futuro la possibilità di un rapporto più semplificato, più diretto, di una gestione migliore della maggiornanza al fine di affrontare meglio le questioni che riguardano gli interessi dei lucani. Non possiamo come opposizione – dice Pagliuca – non ricordare cosa è accaduto in questa legislatura con la presenza di ben 13 gruppi consiliari e ben quattro rimpasti di Giunta”.
Concludendo, Pagliuca “si augura che questa parziale riforma sia di buon auspicio per il futuro che dovrà vedere l’avvio di una serie di riforme a partire da quella dello Statuto, sperando altresì, che non vi siano bocciature della stessa riforma adottata, il che sarebbe una ulteriore beffa per i cittadini lucani che rischierebbero il ritorno alle urne”.