Inaugurata a Rio De Janeiro la nuova sede della Federazione delle Associazioni lucane in Brasile. La struttura, che si trova nei pressi della sede del Consolato italiano, sarà utilizzata per le attività culturali, sportive e per i corsi di cucina, oltre che per le iniziative sociali. Lo rende noto il presidente della Commissione regionale dei lucani all'estero, Pietro Simonetti, che ha presenziato la cerimonia, il quale ha sottolineato che “con la sede di Rio De Janeiro si va verso il completamento della rete delle Associazioni lucane in America latina. Nei prossimi mesi, infatti, saranno inaugurate quelle di Asunción, in Paraguay e di Bogotà, in Colombia”.
In occasione della cerimonia di inaugurazione della sede a Rio De Janeiro, sono stati presentati, presso l´Istituto italiano di Cultura, alla presenza del Console italiano, del Direttore dell´Istituto di Cultura italiana, del Presidente della Federazione brasiliana, Odillon Do Barros, di rappresentanti della municipalità e della comunità italiana di Rio, il libro “I lucani” della scrittrice Angela Langone, originaria di Picerno, che vive e lavora a Milano e il film del regista di Lauria, Rocco Papaleo, “Basilicata coast to coast”. “Sia il libro che il film – ha affermato il presidente della Crle – hanno ottenuto largo consenso da parte della folta platea”.
“Nelle prossime settimane, a San Paolo, in Brasile e a Santiago del Cile – ha concluso Simonetti – sarà attivato lo ‘Sportello Basilicata’, una iniziativa tesa a consolidare le attività connesse al turismo, alla formazione e all’export”.