Venerdì 29 gennaio, alle ore 16,30, si terrà la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale per tesi di laurea e dottorato “Studi e ricerche sulla Basilicata”. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, è promossa dal Consiglio regionale della Basilicata al fine di valorizzare le migliori energie intellettuali lucane e di promuovere lavori di ricerca sulla Basilicata realizzate presso le Università italiane.
Otto i vincitori per le tre sezioni, quella riguardante le tesi di laurea triennale discusse nell’anno accademico 2006-2007; le tesi di laurea specialistica o del vecchio ordinamento discusse nell’anno accademico 2006-2007; le tesi di dottorato relative al triennio accademico 2004-2007, comprese quelle relative al triennio 2003-2006 discusse dopo il 31 gennaio 2008. Tredici, invece i lavori ritenuti meritevoli di segnalazione.
I vincitori riceveranno un premio in denaro, mentre ai segnalati sarà consegnata una targa e una pergamena. Le tesi vincitrici saranno pubblicate nella collana dei Quaderni della Regione Basilicata, edita dal Consiglio regionale della Basilicata.
I lavori, che avranno luogo presso la Sala Inguscio del dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale, in Via Vincenzo Verrastro, saranno introdotti dal presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi. Previsti gli interventi del magnifico Rettore dell’Università degli studi della Basilicata, Mauro Fiorentino, e del presidente della Commissione giudicatrice, professor Ennio Ielpo. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Giunta regionale, Vito De Filippo, il coordinamento al Dirigente Generale del Consiglio regionale, Gerardo Calvello.