Nell’ambito delle celebrazioni relative al 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Moliterno, in collaborazione con Presidenza del Consiglio Regionale, Ateneo Musica Basilicata, APT, inaugura il nuovo anno con un coinvolgente incontro tra musica e letteratura del Risorgimento.
Nel cinemateatro Pino si esibirà il Coro Lirico della Provincia di Potenza, Ensemble F. Stabile, diretto da Pasquale Menchise, con Saverio Sangregorio al pianoforte.
La performance sarà intervallata da letture estratte da testi di Giacomo Racioppi, interpretate da giovani moliternesi in costume ottocentesco, con proiezioni di video rievocativi del Risorgimento Lucano.
“L'intento della nostra Amministrazione – ha dichiarato il vice sindaco del comune di Moliterno, Raffaele Acquafredda – che già partecipa insieme ai comuni di Corleto Perticara e Montemurro all'intesa istituzionale per le celebrazioni dell'Unità d'Italia, è quello di inaugurare i 150 anni della proclamazione del Regno d'Italia attraverso la Musica di Giuseppe Verdi e Francesco Stabile unico compositore lucano del periodo Risorgimentale.
Naturalmente questo concerto sarà solo l'inizio di una serie di eventi in programma che realizzeremo nel corso dell'anno.”