La seconda delle tre giornate organizzate dal Gruppo Italia dei Valori del Senato, con particolare impegno del Sen. Felice Belisario, si è svolta nel pomeriggio di ieri nella Villa comunale di Melfi .
Con una platea numerosa, attenta ed interessata la discussione, organizzata per dibattere sulle problematiche della regione con proposte concrete per la risoluzione, è stata estremamente positiva e qualificata.
Gli argomenti affrontati hanno riguardato soprattutto , le criticità relative all’ Ambiente, all’ Industria e alla Cultura.
Il Capogruppo regionale dell’I.D.V. – Enrico Mazzeo Cicchetti – , dopo aver affrontato in maniera critica i problemi relativi all’ambiente, con riferimento ai danni derivati dalle estrazioni petrolifere e alle problematiche occupazionali delle nuove generazioni, con riferimento ai tanti “cervelli” che abbandonano la Basilicata senza più tornarci, ha fra l’altro sostenuto : “Nell’ambito delle politiche industriali tre dovrebbero essere le situazioni pregnanti :
uno: decidere il futuro della regione, comunque, ecocompatibile e la direzione migliore per favorire un ottimale futuro;
la partita che si sta giocando è estremamente importante.
Io ritengo che proprio nei periodi di crisi globalizzata bisognerebbe attivarsi in maniera propositiva per favorire il cambiamento di rotta e proporre innovazione di idee invertendo il trend economico negativo della regione.
Inoltre, lo snellimento della Pubblica Amministrazione dovrebbe essere, una delle priorità assolute, e consentire, quindi, di accostarsi alle problematiche del cittadino.
Due: contribuire al sostegno delle imprese con leggi e norme che possano, di fatto, agevolarne la competitività e metterle in condizioni di acquisire commesse, in un mercato particolarmente “affollato” e concorrenziale.
Tre: tutelare i diritti dei lavoratori ; in un momento così difficile per la vita del nostro paese, introdurre ulteriore elementi di inasprimento nel rapporto tra i reparti sociali, significa voler imboccare una strada pericolosa e destabilizzante.
Diritti e dignità delle persone vengono calpestati o comunque messi, pretestuosamente, in discussione; alla Politica il compito della tutela.”
bas 03