Ad Acerenza “Merenda nell’Oliveta 2026”

L'iniziativa si propone come un'occasione di valorizzazione del patrimonio olivicolo, paesaggistico e rurale del territorio, offrendo a cittadini, turisti e appassionati un ricco programma di esperienze che fondono enogastronomia, divulgazione scientifica, cultura e intrattenimento sociale

Il GAL Lucus – Esperienze Rurali s.r.l., in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, il Comune di Acerenza e la Pro loco, è lieto di annunciare la sesta edizione della “Merenda nell’Oliveta 2026”. L’evento, che quest’anno assume una veste ancora più solenne legandosi alle celebrazioni dell’80° Anniversario della Repubblica Italiana sotto il payoff “L’Olio della Repubblica”, si svolgerà domenica 28 giugno a partire dalle ore 10:00 presso l’uliveto “Cimino”, situato nei pressi del Campo Sportivo di Acerenza.

L’iniziativa si propone come un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio olivicolo, paesaggistico e rurale del territorio, offrendo a cittadini, turisti e appassionati un ricco programma di esperienze che fondono enogastronomia, divulgazione scientifica, cultura e intrattenimento sociale.

Il Presidente del GAL Lucus, Nicola Vertone, dichiara: «La Merenda nell’Oliveta rappresenta per il nostro GAL un appuntamento strategico per connettere la comunità e i visitatori alle radici più autentiche del nostro paesaggio rurale. L’olio non è solo un prodotto d’eccellenza, ma un vero e proprio simbolo di identità, unione e resilienza della nostra terra. Con la presentazione della cultivar autoctona “Acerenza” e dell’olio Altaterra, continuiamo a tracciare una rotta chiara verso la tutela della biodiversità e la promozione di un turismo esperienziale e sostenibile».

“Ospitare la Merenda nell’Oliveta sul nostro territorio – sottolinea il Sindaco Luca Lombardi – è per Acerenza un motivo di profondo orgoglio e un’occasione preziosa, che valorizza non solo il nostro splendido paesaggio, ma accende i riflettori su una nostra straordinaria unicità gastronomica e botanica: l’oliva bianca cultivar “Acerenza”. Come Amministrazione, siamo felici di fare rete con il GAL Lucus, la Pro Loco e le Vie Francigene per accogliere visitatori e famiglie, promuovendo un modello di turismo lento, culturale e legato all’agricoltura di qualità, capace di dare il giusto merito alla laboriosità dei nostri produttori locali».

La mattinata si aprirà alle ore 10:00 con i saluti istituzionali delle autorità. A seguire, alle ore 10:30, si terrà un’esclusiva degustazione guidata d’olio condotta dall’esperto Donato Sangermano (attività gratuita con prenotazione al link: https://tinyurl.com/MerendaAcerenza). Un momento centrale dell’evento sarà alle ore 11:00 con l’attesa presentazione dell’oliva bianca cultivar “Acerenza” e dell’olio Altaterra, un focus scientifico e promozionale dedicato alle straordinarie specificità agroalimentari locali.

Ad arricchire l’evento, durante tutta la mattinata si alterneranno momenti culturali e ricreativi per tutta la famiglia: un reading letterario a cura dell’associazione “Non Solo Libri”, i “giochi senza frontiere” dedicati ai più piccoli a cura della cooperativa sociale “Il Giardino di Alice”, e una visita guidata all’apiario della fattoria didattica Con.pro.bio, tesa a sottolineare il legame fondamentale tra biodiversità, api e agricoltura. La mattinata si concluderà con l’assaggio gratuito della speciale bruschetta tricolore, offerto dall’azienda agricola Pafundi.

L’iniziativa cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del CSR Basilicata (Sviluppo Rurale 2023-2027).

    Condividi l'articolo su: